IL PARROCO

DON FILIPPO URSO

Don Filippo Urso, è stato ordinato sacerdote dell’Arcidiocesi di Taranto, nella chiesa di Santa Maria del Popolo, a San Giorgio Jonico, il 10 settembre del 1992. Nei due anni di studi a Roma ha conseguito la licenza in teologia biblica e, successivamente, il dottorato nella medesima materia; in seguito ha partecipato a due corsi di perfezionamento in bioetica all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Per sei mesi è stato vicario parrocchiale in Santa Lucia e per diciotto nella chiesa madre di San Giorgio Jonico. Poi per 22 anni, sino alla nomina attuale, è stato cappellano al "SS. Annunziata" di Taranto. Dal 2012 è consultore pontificio alla Congregazione delle cause dei santi in Vaticano e Vicario Episcopale per la Vita Consacrata e per la Pastorale della Salute in Puglia. Insegna Nuovo Testamento all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “R. Guardini” di Taranto ed è membro della Consulta Nazionale CEI per la pastorale sanitaria. È direttore editoriale della Rivista Fides et Ratio e collabora con altre riviste specializzate. Ha pubblicato «Imparò l’obbedienza dalle cose che patì» (Eb 5,8). Il valore educativo della sofferenza in Gesù e nei cristiani nella Lettera agli Ebrei, Roma 20052; La sofferenza educatrice nella Lettera agli Ebrei, Bologna 2007 ed è coautore con A. Scognamillo di Bioetica. Una proposta per la scuola, San Giorgio Jonico 2008 e curatore di diversi studi di etica sanitaria. Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato Lettera agli Ebrei (2014) nella collana "Nuova versione della Bibbia dai testi antichi". Dal 17 settembre 2017 è Parroco della parrocchia Santa Maria delle Grazie di Carosino.