PARROCCHIA   S.Maria delle Grazie di Carosino

TUTTE VENERDì ORE 17.30

Preghiera dei Catechisti

di don Tonino Bello

Chiamato ad annunciare la tua Parola, aiutami, Signore, a vivere di te e a essere strumento della tua pace.

Assistimi con la tua luce, perché i ragazzi che la comunità mi ha affidato trovino in me un testimone credibile del tuo Vangelo.

Toccami il cuore e rendimi trasparente la vita, perché le parole, quando veicolano la tua, non suonino false sulle mie labbra.

Esercita su di me un fascino così potente, che, prima ancora dei miei ragazzi, io abbia a pensare come te, ad amare la gente come te, a giudicare la storia come te.

Concedimi il gaudio di lavorare in comunione, e inondami di tristezza ogni volta che, isolandomi dagli altri, pretendo di fare la mia corsa da solo.

Ho paura, Signore, della mia povertà. Regalami, perciò, il conforto di vedere crescere i miei ragazzi nella conoscenza e nel servizio di te, uomo libero e irresistibile amante della vita.

Infondi in me una grande passione per la verità, e impediscimi di parlare in tuo nome se prima non ti ho consultato con lo studio e non ho tribolato nella ricerca.

Salvami dalla presunzione di sapere tutto. Dall’arroganza di chi non ammette dubbi. Dalla durezza di chi non tollera ritardi. Dal rigore di chi non perdona debolezze. Dall’ipocrisia di chi salva i principi e uccide le persone.

Trasportami , dal Tabor della contemplazione, alla pianura dell’impegno quotidiano. E se l’azione inaridirà la mia vita, riconducimi sulla montagna del silenzio. Dalle alture scoprirò i segreti della “contemplattività”, e il mio sguardo missionario arriverà più facilmente agli estremi confini della terra.

Affidami a tua Madre. Dammi la gioia di custodire i miei ragazzi come lei custodì Giovanni. E quando, come lei, anche io sarò provato dal martirio, fa che ogni tanto possa trovare riposo reclinando il capo sulla sua spalla. Amen

Il Gruppo dei Catechesi

per l'anno Catechistico 2014/2015